La ricerca di componenti elettronici per realizzare un nuovo progetto

La ricerca di componenti elettronici per realizzare un nuovo progetto

Dati del Progetto

Analisi e vendita dei prodotti della BOM List, la distinta base della componentistica per la realizzazione di 5 prototipi e la successiva produzione.

Esigenze del Cliente

La Antralux, terminata la progettazione di un nuovo sistema elettronico, ci ha chiesto di reperire la componentistica elettronica necessaria al suo progetto per avviare la produzione dei primi 5 prototipi.

Cosa Abbiamo Fatto

Il nostro lavoro possiamo suddividerlo in 6 fasi fondamentali e con una particolare attenzione alle tempistiche.

  1. Richiesta  della BOM List (Bill of Materials) o distinta base della componentistica presente all’interno del progetto da parte del cliente.
  2. Analisi dei prodotti all’interno della BOM al fine di scegliere il miglior fornitore tra i nostri fornitori “abituali”.
  3. Verifica delle quotazioni dei fornitori ed in particolare:
    • Prezzo
    • Ordini Minimi considerati i 5 prototipi richiesti dal cliente
    • Tempi di consegna
    • Possibilità future di un componente (questa richiesta viene fatta quando il tipo di componente risulta già essere obsolescente o di difficile reperibilità o troppo costoso rispetto all’insieme del progetto).
  4. Invio dell’offerta alla Antralux con allegata l’analisi dei componenti.(Tempistiche dal punto 1 al punto 4: 3 giorni. In genere, occorrono tra 1 e 5 giorni in base al numero di componenti e alla difficoltà di reperibilità).
  5. Analisi con il cliente di eventuali componenti diversi in base alle nostre osservazioni relative ad absolescenza ed eccessivo prezzo. (Una variabile che solitamente dipende dal tipo di modifica).
  6. Conferma ed importazione (in generale, questa fase prevede se il prodotto risulta essere in stock, un periodo dai 5 ai 15 gg).

Conclusioni

Antralux si è mostrato pienamente soddisfatto ed è riuscito ad ottenere una forte riduzione dei costi sui componenti. Un grande vantaggio quest’ultimo, trattandosi di componenti destinati a progetti realizzati con prototipi che solitamente richiedono un numero ridotto di prodotti. Inoltre, abbiamo alleggerito il lavoro al nostro cliente occupandoci della componentistica per l’intero progetto. I tempi di consegna sono stati di 10 gg.

Antralux

Siamo stati seguiti attentamente sull'intero approvvigionamento dei materiali


Slider