Alla Ricerca di un Nuovo Prodotto

Alla Ricerca di un Nuovo Prodotto

Dati del Progetto

Ricerca e vendita di kit di cavi SFTP/RJ45 per un nuovo cliente

Esigenze del Cliente

Siamo stati contattati dal direttore dell’azienda per la ricerca di un particolare cavo sftp con connessione RJ45 ma con una cablatura diversa dallo standard. I cavi fino ad allora adoperati dall’azienda, erano utilizzati per la comunicazione di dati.

Il direttore ci mostra un kit composto da 6 cavi S/FTP di diverse lunghezze e con stesse cablature. L’esigenza primaria dell’azienda era la necessità di avere un prodotto con una rigidità inferiore rispetto a quello fino ad allora utilizzato, in modo da poter risparmiare tempo nel montaggio e allo stesso tempo che avesse un prezzo inferiore.

In sostanza, il prodotto nuovo richiesto doveva presentare una minore rigidità ed essere più economico.

Cosa Abbiamo Fatto

Una volta definite le necessità del cliente ed i quantitativi richiesti, abbiamo iniziato ad analizzare il prodotto e le schede tecniche che ci sono state fornite. Non essendo un prodotto attinente alla componentistica elettronica abbiamo escluso i fornitori esteri abituali e abbiamo iniziato delle nuove ricerche.

Le ricerche hanno portato ad analizzare ed individuare dieci nuovi e potenziali fornitori. Terminata questa prima fase di ricerca, abbiamo richiesto ai fornitori un campione da sottoporre al cliente. Una operazione che ha impiegato alcune settimane. Una volta scelto il fornitore e confermato il prodotto abbiamo effettuato un’offerta con un prezzo totale per kit intorno ai 10 € comprensivo di spedizione e sdoganamento.

Terminate le trattative ed ottenuto un prezzo competitivo, abbiamo avuto la conferma da parte del cliente, effettuato un ordine maggiore rispetto alle richieste iniziali e abbiamo dato inizio alla fase successiva. Pratiche e tempi per la consegna. I primi del mese di giugno il quantitativo era pronto per essere inviato, così, per rimanere nei tempi richiesti per la consegna e consentire all’azienda di essere operativi il prima possibile, abbiamo scelto di far arrivare via aerea 100 kit e i restanti 500 via nave.

La consegna partita i primi di giugno è stata effettuata in questo modo: i primi 100 kit sono stati consegnati al cliente verso la metà di giugno, mentre i successivi 500 sono stati consegnati intorno alla fine di luglio.

Conclusioni

Oggi l’azienda è nostra abituale cliente grazie a questa prima esperienza positiva. Attualmente forniamo diversi componenti elettronici come la Ferrite SMD 0603 1K@120Mhz o Oscillatori SNSAS2150 e soprattutto, effettuiamo delle ricerche per prodotti di difficile reperibilità e siamo in grado di fornire prodotti con tempi di consegna più rapidi rispetto a quanto accadeva prima. Questo nostro primo intervento si è concluso con un risparmio e con l’aver garantito un prodotto pienamente conforme alle richieste del cliente. Questo ha comportato dei tempi di attesa più lunghi del previsto a causa della scelta iniziale di nuovi venditori e della spedizione via nave a fronte di un primo acquisto considerevole del prodotto che ha contribuito ad abbassare i costi. Oggi le forniture seguono i tempi di produzione e soddisfano in pieno il cliente.


Slider